News del giugno 2001

NUOVE NORME PER LA DENUNCIA DELL'IMPIANTO DI MESSA A TERRA

 

Con l'approvazione D.P.R. 22 ottobre 2001, n. 462 del cambia sostanzialmente la procedura per la denuncia dell'impianto di messa a terra e di protezione delle scariche atmosferiche (parafulmine).

Dal 23 gennaio 2002 la dichiarazione di conformitą rilasciata dal tecnico installatore equivale a tutti gli effetti ad omologazione dell'impianto (cosa che prima doveva essere fatta dallo Spisal).

Entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell'impianto, il datore di lavoro deve inviare la dichiarazione di conformitą all'ISPESL ed all'ASL o all'ARPA territorialmente competenti. Nei comuni singoli o associati ove č stato attivato lo sportello unico per le attivitą produttive la dichiarazione di conformitą deve essere presentata allo stesso.

 

Verifiche periodiche (ogni 2 o 5 anni)

Il datore di lavoro č tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell'impianto, nonché a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni cinque anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio (MA.R.C.I.) per i quali la periodicitą č biennale.

Per l'effettuazione della verifica, il datore di lavoro si rivolge all'ASL o all'ARPA o ad eventuali organismi individuati dal Ministero delle attivitą produttive (Come ad es. ELLISSE srl).

 

 

Dal 2008 abbiamo preso accordi con la ditta ELLISSE srl per 

effettuare le verifiche presso i ns clienti applicando particolari trattamenti e sconti.

Per richiedere un preventivo scarica il modulo (clicca qui) e invialo per FAX a ELLISSE srl - NOALE (VE) - Fax: 041 442398.

 

Il soggetto che ha eseguito la verifica periodica rilascia il relativo verbale al datore di lavoro che deve conservarlo ed esibirlo a richiesta degli organi di vigilanza.

 

Da gennaio 2002 sono abrogati i vecchi Modelli A, B e C utilizzati per le denunce e le verifiche di impianti e parafulmini.

 ~ ~ ~ ~ ~

Consulta il testo del D.P.R. 22 ottobre 2001, n. 462 

 

Per maggiori dettagli potete leggere l'approfondimento nel sito TuttoNormel cliccando qui.

 

  TORNA SU

<<< NEWS precedente   Elenco NEWS   NEWS successiva >>>

 

Studio Methodo di Tinč Mirko - Cornuda (TV) - P.I. 03330740261                                                                              µ  §