News maggio 2009

Dal 16 maggio 2009 la "data certa" sul documento di valutazione dei rischi del D.Lgs. 81/08.

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 31 dicembre 2008, n. 304 il c.d. "Milleproroghe" (decreto legge 30 dicembre 2008, n. 207) con il quale erano stati prorogati alcuni termini previsti da disposizioni legislative in materia di difesa, riforme per il federalismo, beni e attività culturali, lavoro, salute, università, infrastrutture e trasporti, pubbliche amministrazioni, agricoltura e pesca, sviluppo economico, affari esteri e interno.

Sono quindi prorogate la comunicazione all'Inail del nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e degli infortuni superiori ad un giorno.

Dal 16 maggio scorso sono obbligatorie la valutazione dei rischi secondo il nuovo D.Lgs. 81/08 (testo unico sulla sicurezza). 

Con il nuovo decreto correttivo n. 160 del 3 agosto 2009 la "data certa" sul documento può essere sostituita dalla firma dello stesso da tutte le figure partecipanti la valutazione dei rischi e cioè:

  • il datore di lavoro;

  • l'RSPP

  • il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;

  • il medico competente (ove nominato)

La valutazione rischi da stress lavoro-correlato slitta al 1° agosto 2010.

NON è prorogata la valutazione dei rischi effettuata secondo i principi stabiliti dal D.Lgs. 81/08 e relativo documento (DVR) e neppure la redazione del DUVRI (Doc. Unico Valutazione Rischi da Interferenze) in caso di affidamento lavori in appalto, d'opera o somministrazione (lav. interinale).

~ ~ ~ ~ ~

Consulta il decreto "Milleproroghe" sul sito di Altalex clicca qui

Leggi il commento su Amblav clicca qui.

 ~ ~ ~ ~ ~

 

<<< NEWS precedente   Elenco NEWS   NEWS successiva >>>

 

Studio Methodo di Tinè Mirko - Cornuda (TV) - P.I. 03330740261                                                                              µ  §