News di settembre 2011

Un bel libretto di formazione per lavoratori  (aggiornato con il d.lgs. 81). 

Ecco la versione aggiornata con il nuovo D.Lgs. 81/08 del libretto sulla salute e sicurezza sul lavoro >>> clicca qui <<< (originariamente edito da EBER, Ente Bilaterale Emilia Romagna) da consegnare ai lavoratori, avendo cura di far firmare anche un modulo di avvenuta consegna (modulo che si può scaricare nella sezione Moduli oppure cliccando qui). 

Come previsto dalle norme sulla sicurezza [artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08] il datore di lavoro deve provvedere alla formazione e informazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. Come si sa, e' obbligatorio provvedere alla formazione dei lavoratori nei seguenti casi:

- assunzione;

- cambio mansione;

- modifiche sostanziali dei processi produttivi, prodotti chimici, ecc.;

oppure ogni qual volta si renda necessaria su indicazioni/richiesta di RLS, Medico competente, RSPP, (capireparto) o organismi di controllo. 

Oltre a questo libretto, di informazioni generali, si dovrà consegnare anche altro materiale relativo alle attrezzature o mansioni svolte, come ad esempio i libretti d'uso e manutenzione (almeno per la parte relativa alla sicurezza) oppure libretti di settore. Molti li potrete trovare nella sezione pubblicazioni di questo sito. 

In alcuni casi, per mansioni che richiedano competenze o responsabilità particolari , oppure uso di DPI 3^ categoria, è addirittura previsto l'addestramento pratico (es.: uso carrelli, gru, presse e cesoie, carriponte, imbracature, maschere antigas, tappi o cuffie, ecc.) [art. 71. del D.Lgs. 81/08]

La sanzione per non aver informato e formato i lavoratori è arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro per il datore di lavoro e dirigente. 

Per scaricare il nuovo libretto edito da Ebitemp clicca qui

Per scaricare il modulo di consegna dei libretti di formazione clicca qui

Per scaricare il modulo di avvenuta formazione e addestramento interni (in attesa di corso specifico) clicca qui.

Per altre pubblicazioni vai alla relativa sezione clicca qui

~ ~ ~ ~ ~

<<< NEWS precedente   Elenco NEWS   NEWS successiva >>>

<<< Torna alla pagina iniziale

 

Studio Methodo di Tinè Mirko - Cornuda (TV) - P.I. 03330740261                                                                              µ  §