Ultimo aggiornamento: 8/11/2016

CHIARIMENTI SULL'ELEZIONE DEL RLS

 

Qui di seguito alcuni importanti chiarimenti sulla nomina del RLS.

  • La sigla RLS sta ad indicare RAPPRESENTANTE dei Lavoratori per la Sicurezza e non Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (come da molti erroneamente indicato).

  • Nelle aziende il RLS viene eletto o nominato dai lavoratori, e non dal datore di lavoro, da dirigenti o altro. E' una libera scelta dei lavoratori. Non c'è sanzione se non viene eletto. La sanzione c'è se il datore di lavoro non informa i lavoratori sul loro diritto ad avere un RLS. 

  • NON e' vero che le aziende con meno di 15 lavoratori non hanno l'obbligo di eleggere un RLS: l'obbligo non esiste. E' UN DIRITTO DEI LAVORATORI e NON DIPENDE DAL NUMERO DIDIPENDENTI. 

  • Una volta eletto il RLS DOVRA' frequentare il corso OBBLIGATORIO di 32 ore (se viene eletto allora il corso sì e' obbligatorio!).

  • Non e' vero che nelle aziende con meno di 15 lavoratori il RLS non deve frequentare il corso di AGGIORNAMENTO annuale. L'obbligo c'e' sempre, ma non è stabilita la durata minima, che invece e' di 4 ore annuali per le aziende da 15 a 50 lavoratori e di 8 ore annuali per le aziende oltre i 50 lavoratori. 

  • Il nominativo del RLS DEVE ESSERE COMUNICATO all'INAIL. Basta collegarsi al sito dell'Inail ed inserire i dati.

  • Il RLS NON HA responsabilità civili o penali, non può essere sanzionato, al massimo può essere rimosso dall'incarico se non svolge correttamente il suo compito di RLS. Il RSL ha a disposizione 40 ore all'anno per svolgere il suo incarico. 

  • Se in azienda ci sono le rappresentanze sindacali (RSU) il RLS dovrà essere individuato fra queste. In alternativa si potrà nominare un RLS Territoriale (individuato dai Comitati Paritetici della vs Provincia). E' una facoltà dei lavoratori anche eleggere il RLST. 

  • Il RLS non può essere né il datore di lavoro, né il RSPP (Responsabile del sevizio di prevenzione e protezione), né un dirigente o un socio dell'azienda (conflitto di interessi). 

  • L'elezione del RLS va fatta ogni 3 anni se l'RLS fa parte delle rappr. sindacali, altrimenti NON è prevista periodicità. L'RLS può essere rieletto più volte. Ogni variazione dovrà essere comunicata all'Inail

Altre cose sul RLS clicca qui

 

Spero di essere stato chiaro. Sono comunque a vostra disposizione per informazioni e preventivi. TELEFONATE AL 335 6628467

 

Per consultare la pagina Inail sull'argomento  clicca qui.

 

 

<<< NEWS precedente   Elenco NEWS   NEWS successiva >>>

 

Studio Methodo di Tinè Mirko - Cornuda (TV) - P.I. 03330740261                                                                              µ  §